I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Per saperne di più sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, visualizza la nostra cookie policy.

Lorena Scarlata Rizzo, mezzosoprano ha debuttato in 1994 nel "Miserere" di Traetta nel laboratorio lirico di Ars Nova a Petralia Soprana (PA). Ha debuttato il suo primo ruolo in un'opera lirica nel 1996 cantando "Fidalma" nel Matrimonio Segreto di Cimarosa con la regia di Beppe De Tomasi. Sempre nel 1996 ha cantato nella prima esecuzione assoluta delle due Cantate di Eliodoro Sollima con lo stesso Sollima sul podio.

Per Operalaboratorio-citta' di Palermo-Teatro-Massimo-Ars Nova, Lorena ha cantato il ruolo di "Mrs. Nolan" nella Medium di Giancarlo Menotti nella produzione di luglio 1997 a Palermo, con la regia di Francis Menotti e la direzione di Andrea Molino. Nel maggio 1998 e' stata finalista nel concorso Giuseppe di Stefano a Trapani e ha vinto il premio per la finalista piu' giovane nel concorso internazionale citta' di Alcamo. Sempre nel 1998 ha fatto il suo debutto professionale cantando "La moglie del'orco" e "la madre" in Pollicino di Henze per la stagione 1998 della fondazione Teatro Massimo di Palermo con la regia di Francesco Esposito.

Per uno scambio culturale fra Operalaboratorio e la citta' di Detroit, Lorena ha fatto la copertura del ruolo di "Suzuki" nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini alla Michigan Opera Theatre durante un mese di perfezionamento svolto a Detroit. Nel 1999, ha debuttato il ruolo di protagonista nella Finta Parigina di Domenico Cimarosa al teatro Politeama Garibaldi con la regia di Enzo Dara e ha vinto il prestigioso concorso Enrico Caruso di Milano. Per la stagione 2000 del Teatro Massimo di Palermo ha debuttato il ruolo di "teresa" nella Sonnambula di Vincenzo Bellini sotto la direzione di Daniel Oren. Nel 2001, ha debuttato il ruolo di "tisbe" nella Cenerentola di Gioacchino Rossini sotto la direzione di Gabriele Ferro con la regia di Jerome Savary al Teatro Massimo e nell'ensemble vocale in Lady in the Dark di Kurt Weill sotto la direzione di Steven Mercurio con la regia di Giorgio Marini.

Ha cantato il ruolo di "Suzuki" nella Madama Butterfly e "Teresa" in la Sonnambula nel circuito Lombardo. Dall'ottobre al dicembre 2001 per as.li.co. Ha debuttato "Dorabella" in Così fan tutte per Operalaboratorio 2001 a Palermo con la regia di Mauro Avogadro. Nel marzo 2002 ha debuttato "Flora" in la Traviata a Busseto con la regia di Franco Zefirelli e la direzione di Placido Domingo. In seguito ha cantato nuovamente "Dorabella" in Così fan tutte al Teatru Manoel di malta con l'orchestra nazionale di malta sotto la direzione di michael laus.

Ha cantato "Zulma" in Italiana in Algeri a Trento (settembre-ottobre 2002) e ha debuttato in Macbeth al Regio di Torino sotto la direzione di Bartoletti. E nelle Cantatrici Villane a Lecce (febbraio 2003). In marzo ha debuttato "Zerlina" in Don Giovanni al Teatro Manoel di Malta, regia di Avogadro e direzione di Michael Laus. Passati impegni includono il suo debutto in Hansel und Gretel di Humperdinck e il Matrimonio Segreto di Cimarosa per il Teatro Massimo di Palermo, e nel 2004 Rigoletto di G. Verdi nei teatri di Piacenza e Ravenna. Ha debuttato nel Requiem di Mozart sotto la direzione di Yuri Temirkanov al 4° Festival Internazionale di Music Sacra "Anima Mundi" a Pisa e ha cantato nuovamente "Suzuki" in Madama Butterfly a Lucca, Pisa, Ravenna, Sassari e Livorno sotto la direzione di Giuliano Carella, e ancora nel 2005 al Teatro Regio di Parma. Nel 2005 Lorena ha debuttato al Wexford Opera Festival in Irlanda in "Penélope" di Fauré ed in "Le DocteurMiracle" di Bizet.

Ha cantato nuovamente al Teatro Massimo di Palermo in "Perse et Andromede" di Ibert. 2006 ha portato impegni al Regio di Torino (Die Zauberfloete), a Malta (Il Barbiere di Siviglia "Rosina") ed al Teatro Bellini di Catania. Quest'anno è stata l'unica italiana ammesso alla finale del prestigioso 44° Concorso Internazionale "Francisco Vinas" a Barcellona Spagna. I suoi prossimi impegni includono nuove recite di Madama Butterfly a Como, Brescia, Pavia e Cremona.

Attualmente è impegnata in Carmen di Bizet presso il teatro Regio di Torino. Prossimi impegni includono Jenufa di Janacek in ottobre presso il Teatro Massimo di Palermo.